Live – Com un soldat con
Claudia Crabuzza voce e timpano
Antonio Pitzoi chitarra elettrica
Felice Carta programmazione, piano e synth

Il rock in algherese vi aspetta il 30 giugno con il concerto della bravissima cantante algherese Claudia Crabuzza, che presenterà il suo primo disco solista Com un soldat

COM UN SOLDAT – CLAUDIA CRABUZZA
Primo disco solista - in catalano di Alghero
Ed. Microscopi – Aprile 2016
Com un soldat è un disco che racconta di una donna-madre- combattente che sono io e anche chiunque altra. Una storia al femminile che comprende molte facce della vita, emozioni differenti. ‘Raó i esperança, amor i vanitat’, desiderio, guerra quotidiana con gli antichi dolori e buchi che non si riempiono. Figli e offerte alla Madre Terra, rumori della strada, alberi e cani. 

Ho scritto queste canzoni cominciando dal racconto del momento della nascita del mio primo figlio. Rintocchi di dolore dedicati a chi soffre lo stesso dolore senza avere in cambio la stessa gioia infinita. Poi è nata Mare Antiga, una cerimonia per la Terra, grande madre che guida i gesti più naturali. Così sono arrivate tutte le canzoni, pensando alle mie amate Frida e Lhasa, donne enormi nel palcoscenico del mondo, ai miei tre figli, ad amori finiti e posti abbandonati per cercare nuove vite. 
Com un soldat viene da qui, dai miei anni di donna cresciuta, pieni di voglia di fare cose e spegnere i rumori sotterranei. E’ il racconto di ciò che intendo per spiritualità. 

Sulla loro strada queste parole hanno incontrato le musiche amorevoli dello scrittore e regista Fabio Sanna, e gli arrangiamenti luminosi e gli strumenti di Julian Saldarriaga e Dani Ferrer, con il tocco magico di Roger Marín che li ha registrati.

Nel disco c’è spazio anche per un omaggio alla cantautrice aversana Bianca d’Aponte di cui ho tradotto l’intensa Ninna nanna alla mia mamma, rivisitazione in catalano di Alghero voluta dal Club Tenco e Cose di Amilcare che l’hanno inserita nela raccolta Estensioni a lei dedicata.Le puoi prendere dalla mia pagina https://www.facebook.com/claudiacrabuzzaofficial/