24 Giugno San Giovanni. E’ la ricorrenza più ricca di significati magici e quella in cui il culto solare e delle acque si evidenzia in modo eclatante. Alle prime luci dell’alba i Terranovesi accorrevano numerosi in riva al mare per assistere al sorgere del sole “pro idere su sole ballende”. Attendevano inginocchiati e silenziosi e dai riflessi dei primi raggi sulla superficie del mare, gli uomini traevano il pronostico sull’annata agraria e le donne quello sul matrimonio (P.Moretti, Olbia – Testimonianze di vita).

L’Archivio affida l’accompagnamento musicale per questo evento a Denise Gueye (voce) e ad Alain Pattitoni (chitarra). L’evento, alla seconda edizione, si svolgerà presso la spiaggia di Cala de Levante (Zona Lido del Sole – davanti al Faro di Olbia) dove si potrà godere in pieno del sorgere del sole.

Per raggiungere la spiaggia seguire prima le indicazioni per Lido del Sole, Via su Buschetto) oppure su googlemaps (https://goo.gl/maps/KXvpmABRzaU2= o su what3words (http://w3w.co/fatine.fermato.mura).

Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia e dell’ISRE.