La più importante collezione di supporti fonografici prodotti in Sardegna e/o da artisti sardi. Un progetto per dare una casa alle opere degli artisti sardi e renderle fruibili a tutti gli appassionati. Contiene materiale fonografico e librario con incisioni risalenti ai primi anni del ‘900 con oltre 10.000 supporti ordinati in più di 7.500 schede che permettono di effettuare una ricerca approfondita su quanto è accaduto musicalmente in Sardegna nel Novecento.
Gli Eventi
Dal 2014 l’Archivio organizza ogni anno un ricco calendario di appuntamenti discografici, artistici e culturali nella sede dell’Archivio stesso ed in numerose location esterne, ad Olbia ed in Sardegna. In questi appuntamenti la musica Sarda, in tutti i suoi vari aspetti, è sempre l’indiscussa protagonista.
Il Premio Discografico
Ogni anno l’associazione organizza il premio discografico dedicato a Mario Cervo per valorizzare il lavoro di chi, attraverso la realizzazione di un prodotto discografico, promuove il patrimonio culturale sardo.
L’Archivio
Oltre 10000 supporti catalogati e ordinati dall’etnomusicologo Paolo Angeli ospitati in uno stabile messo a disposizione dalla famiglia Cervo, che ha portato avanti il progetto di costituire una casa nella quale potessero trovare ospitalità tutte le musiche incise da artisti sardi.
Eventi