skip to Main Content

8 dicembre 2022 – Scorraboi con Noi #9

8 dicembre 2022 – ritrovo ore 9. Strada per Monte Pinu, bivio Muddizza Piana

L’otto dicembre è il giorno in cui si festeggia l’Immacolata, una delle feste più tradizionali della chiesa cattolica. In Gallura e generalmente in tutta la Sardegna, era una giornata nella quale, per una antica tradizione e usanza agro-pastorale, era bandita l’attività lavorativa, soprattutto quella che aveva attinenza con la terra.

Secondo la credenza, un infausto evento sarebbe potuto incombere su coloro che, non seguendo la tradizione, si fossero messi al lavoro in quel giorno. Infatti, si narrava che, se si fosse messo il giogo ai buoi per farli lavorare, a questi sarebbero cadute le corna.

Ovviamente, considerando l’importanza vitale degli animali all’interno di una civiltà tipicamente agropastorale, un accadimento simile sarebbe stato una disgrazia molto grave. Questa usanza, è nota con il nome di “Scorraboi” e/o “la Madonna di scorraboi”. La ricorrenza, pertanto, veniva festeggiata con devozione esimendosi dallo svolgere una qualunque attività lavorativa per non incappare in pesanti sorti avverse.

A noi ci piace festeggiare questa giornata trascorrendola all’aria aperta, per una passeggiata alla scoperta di particolari scorci del nostro territorio e, a seguire con un pranzo tutti insieme, accompagnati da ottima musica.

Per questa edizione di “Scorraboi con noi/Scorraboi cun nois” abbiamo previsto di visitare la piccola chiesa che si trova in zona Muddizza Piana, partendo dalla strada che porta a Monte Pinu. La passeggiata, organizzata insieme all’Associazione Nonsolotrekking, è di tipo T (turistico) e misura poco più di sei kilometri. Dopo la passeggiata ci trasferiamo nella fattoria Antica Caresi dove, con il giovane imprenditore Pietro Ragaglia assisteremo ad una dimostrazione di produzione del formaggio. Durante l’attività si parlerà anche e soprattutto di rispetto dell’ambiente, salvaguardia della biodiversità, sostenibilità e consumo consapevole.

E infine, accompagnati dalla musica del Mag Acoustic Duo con Mauro Savigni e Giovanni Ambrosino, è previsto un pranzo che prevede un piccolo antipasto, un piatto di gnocchetti al sugo di carne e un bicchiere di vino.

Vi consigliamo di indossare abbigliamento adatto a trascorrere una giornata all’aperto e scarpe adatte ad una camminata.

Prenotazione con whatsapp ai numeri telefonici 3939611126 – 3482418450.

Contributo di 10 euro

Il ritrovo è qui: https://w3w.co/tattico.stile.adesso

Back To Top