Archivio Mario Cervo, 11 settembre 2024 ore 21. Con Luigino Cossu ...una forma di spettacolo…
Accabadora, di Michela Murgia. Con Andrea Congia e Elisa Zedda
ACCABADORA di Michela Murgia — L’Ultima Madre Concerto Narrativo
Archivio Mario Cervo, 21 agosto 2024 ore 21 – PRENOTA QUI
Elisa Zedda – voce/giocattoli sonori Andrea Congia – chitarra classica/synth
“Acabar”, in spagnolo, significa finire. In sardo “Accabadora” è colei che finisce. Agli occhi della comunità il suo non è il gesto di un’assassina, ma quello amorevole e pietoso di chi aiuta il destino a compiersi. È lei l’ultima madre. È lei l’ultima, intangibile e tagliente silhouette nella Memoria.
La storia
Maria, una bambina indesiderata, viene adottata da Bonaria, una sarta che è anche un’accabadora, una donna che accompagna i moribondi nel loro ultimo viaggio. Maria cresce accanto a Bonaria e impara da lei tutto ciò che c’è da sapere sul suo lavoro, sul significato della morte e dell’amore. Un quotidiano confronto con il significato della morte e con il mistero dell’esistenza.
Michela Murgia (Cabras 1972 – Roma 2023) Michela Murgia è stata una scrittrice, drammaturga, opinionista e critica letteraria sarda. Nata a Cabras, in Sardegna, nel 1972, ha esordito come scrittrice nel 2006 con il romanzo “Il mondo deve sapere”, seguito da “Accabadora” (2009) romanzo con cui ha vinto il Premio Campiello. È stata autrice di altri romanzi, saggi e opere teatrali.
Gli artisti
Elisa Zedda
Attrice e cantante, studia recitazione dal 2006 e collabora con vari artisti in ambito regionale e nazionale (Marco Parodi, Senio Dattena, Elio Arthemalle, Giorgia Filanti, Lucrezia Maimone). Ha studiato il metodo Strasberg Stanislavskij presso il Centro Duse International di Roma. Attrice nel film “L’amore e la gloria” della regista Maria Grazia Perria dedicato a Grazia Deledda. Studia canto jazz al Conservatorio di Cagliari e all’Accademia Santa Cecilia di Roma. Corista nel disco “Murgia” dell’artista Ambra Pintore, è cantante nella formazione Andhira.
Andrea Congia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas, Coro delle 7 Spade, Orchestra Popolare Next Mediterraneo. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.
Coproduzione – Casa di Suoni e Racconti e Il Crogiuolo
Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dallo Staff creatosi intorno ad essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.
Centro di Intervento Teatrale – Il Crogiuolo
La Compagnia, nata nel 1982, svolge la propria attività nel segno dell’Innovazione e dell’individuazione di importanti temi, trasposti in performance artistiche, specchio della Società odierna. Il Crogiuolo ha prodotto Spettacoli di rilevanza nazionale: “Formidabili quegli anni”, in coproduzione con il Teatro Filodrammatici di Milano, “Erodiade”, “Catullo e Lesbia”. Tra le rassegne e circuiti più importanti: “L’isola che non c’è”, “Ouverture”, “Città vuota”, “Amleto al cinema”, “NurArcheoFestival”, “Strenne di Natale”, “Fuori Rotta”.