skip to Main Content

Diario di una maestrina – Omaggio a Maria Giacobbe

 

Archivio Mario Cervo, mercoledì 7 agosto ore 21:00 – Ingresso libero

L’Associazione “Compagnia Teatrale García Lorca” di Nuoro, presenta la nuova produzione teatrale: “Diario di una maestrina”, tratto dall’omonimo romanzo di Maria Giacobbe, per rendere omaggio alla scrittrice e intellettuale nuorese antifascista, scomparsa all’inizio del 2024 che, attraverso i suoi romanzi di “letteratura civile”, ha donato uno sguardo attento e lucido sulla realtà politica, sociale, antropologica e culturale del centro Sardegna. L’adattamento del “Diario”, curato da Patrizia Viglino, intende trasmettere il senso democratico e egualitario del pensiero e della vita di Maria Giacobbe, lasciando campo ai molti spunti di confronto con il presente.

Lo spettacolo è narrato a due voci da Patrizia Viglino e da Elena Cumpostu, accompagnato al violino da Davide Pais e al pianoforte da Antonella Chironi che eseguono un repertorio di musiche tra il classico, il folk e la tradizione popolare. L’assistenza tecnica è a cura di Agostino Chironi.

Il 7 agosto, alle ore 21, verrà proposto presso lo spazio dell’Archivio Mario Cervo di Olbia, in collaborazione con l’ANPI di Olbia-Sassari e con il patrocinio del Comune di Olbia e della Fondazione Berlinguer. La data è inserita all’interno del “Terreni d’incontro Festival di teatro, musica, cultura” 2024, alla sua seconda edizione, organizzato dall’Ass.ne “Compagnia Teatrale García Lorca” e finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna. Per informazioni sul Festival si può visitare il sito: terrenidicontro.it

LA “COMPAGNIA TEATRALE GARCÍA LORCA”, fondata a Nuoro nel 2013, dalla regista e attrice teatrale Patrizia Viglino, nasce attorno a un progetto culturale e teatrale dedicato alla figura del poeta e drammaturgo spagnolo Federico García Lorca e si orienta verso la ricerca teatrale e artistica che valorizzi la funzione civile ed educativa del teatro come mezzo di integrazione e di contaminazione culturale. Fin dagli esordi ha prodotto spettacoli teatrali e eventi culturali, organizzato Laboratori e Corsi di formazione artistica e teatrale, collaborando con Enti pubblici e privati, Associazioni no profit, artisti e compagnie teatrali, l’Università di Malta e l’Istituto italiano di cultura di Parigi. Nel 2014 lo spettacolo teatrale “Antrobus”, rappresentato nel carcere di Badu ‘e Carros di Nuoro è stato inserito quale anteprima al circuito CEDAC della Sardegna.

Nel 2017 ha vinto il Bando Regionale “Celebrazione di Figure storiche della Sardegna” con un progetto su Grazia Deledda.

Nel 2020 lo spettacolo “La via del Male” è stato selezionato per la “Biennale Teatro Nuove produzioni” organizzata da Sardegna Teatro presso il Teatro Massimo di Cagliari.

Nel 2021 ha vinto il Bando “Arte, attività e beni culturali” della Fondazione di Sardegna con il progetto: “Deledda in cammino” 8 + 1 tappe internazionali dello spettacolo teatrale “La via del Male” di Grazia Deledda.

Nel 2023 e nel 2024 ha vinto il Bando “Arte, attività e beni culturali” della Fondazione di Sardegna con il progetto: “Terreni d’Incontro. Festival di teatro, musica e cultura”.

Dalla sua costituzione, la Compagnia ha prodotto numerosi spettacoli teatrali, Reading e performance, per la regia di Patrizia Viglino:

(2024) Mistery Tales, tratto da Edgar Allan Poe. (2024) “Diario di una maestrina”, di Maria Giacobbe. (2023)Prometheus”, tratto dal “Prometeo incatenato” di Eschilo. (2022)Passavamo sulla terra. Omaggio a Sergio Atzeni, di Sergio Atzeni. (2021) “Cicytella”, tratto dal racconto “Vita silvana” di Grazia Deledda. (2021)Memorie di Vento”, di Patrizia Viglino. (2020)La Via del Male”, di Grazia Deledda (2019) “Comédie Humaine”, adattamento da “Pinocchia” di S. Benni. (2018) “La Visita. Omaggio a Eduardo”, adattamento da Eduardo de Filippo. (2018) “Noi, c’eravamo. Le donne nella Grande Guerra”, di Patrizia Viglino. (2018) “Il Massacro”, di Patrizia Viglino. (2017) “Astaroth”, adattamento da Stefano Benni. (2016) “BLAST. Solitudini e Migrazioni”, di Patrizia Viglino. (2015) “Fuoco”, di Tahar Ben Jelloun. (2015) “Un caso clinico”, di Dino Buzzati. (2014) “Antrobus”, di Thorton Wilder. (2013) “Declinazioni di Garcìa Lorca”, di Patrizia Viglino. (2013) “La casa di Bernarda Alba”, di Federico García Lorca.

L’attività dell’Archivio Mario Cervo è sostenuta dal contributo dell’Amministrazione Comunale di Olbia – Assessorato alla Cultura, dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE) e dalla Fondazione di Sardegna.

INGRESSO LIBERO

Back To Top