skip to Main Content

Ascolta un disco – Incontri con la musica #3

Archivio Mario Cervo 30 marzo 2023 ore 19:00  PRENOTA QUI

Il piacere di riascoltare un disco della musica tradizionale sarda.
Proseguono all’Archivio Mario Cervo gli incontri dedicati alla cultura sarda. Per questi cinque incontri si è deciso di proporre l’ascolto di una serie di dischi che hanno rappresentato, per la musica tradizionale sarda, un particolare importanza sia dal punto di vista musicale che da quello culturale e sociale. I dischi vengono ascoltati rigorosamente su vinile e con giradischi e con la consulenza e le spiegazioni di esperti del genere proposto.

Verrà analizzato, con le spiegazioni di Gigi Oliva, il disco “La Sardegna nel canto e nella danza” (Miura, 1966 che Il Coro di Nuoro ( nato nel 1952 e primo coro di ispirazione popolare in Sardegna, nonché fondatore di quella coralità definita “di scuola nuorese”), diretto da Gian Paolo Mele, registrò nell’aprile del 1966, a Milano. Il volume conteneva 12 brani. Andato esaurito in breve tempo, venne riedito nel 1971 col titolo Adios Nugoro amada – Nuoro nel canto e nella danza dal nome dell’unico brano che venne aggiunto in questa nuova versione, mentre A Diosa (Non potho reposare) venne sostituita con una nuova versione intonata da Billy Delussu.

Dopo il primo incontro del 16 marzo è stato dedicato al Canto a Tenore con l’ascolto del disco del 33 giri “Pascoli serrati da muri” del Coro del Supramonte di Orgosolo (LP Cetra del 1974) illustrato da Bustianu Pilosu si è passati dalla Barbagia alla Gallura con l’ascolto del il disco “La me’ Brunedda è bruna” degli Aggius-Coro del Galletto di Gallura (LP Cetra anno 1973). Il disco è stato presentato da Marco Lutzu.

Il quarto incontro sarà una variazione sul tema e rappresenterà una scoperta di tante curiosità che riguardano la presenza inaspettata della Sardegna in brani di musica nazionale e internazionale. Le scoperte verranno raccontate e illustrate da Francesco Roccaforte.

Per l’ultimo incontro si ritorna in Sardegna con l’attenzione rivolta alla produzione delle Edizioni Discografiche Nuraghe, fondate da Mario Cervo negli anni 60, con l’ascolto dei brani di canto a chitarra che hanno rappresentato un importante momento musicale in quegli anni. L’ascolto verrà condotto da Tore Carboni.

Tutti gli incontri sono previsti nella sede dell’Archivio Mario Cervo, a Olbia in Via Grazia Deledda alle ore 19. È consigliata la prenotazione.

16 marzo : “Tancas serradas a muru” con Bustiano Pilosu – 23 marzo: “La me’ brunedda è bruna” con Marco Lutzu – 30 marzo: “ Coro di Nuoro” con Gigi Oliva – 5 aprile: “Sardegna dietro le quinte. Note e aneddoti su dischi con legami inaspettati alla Sardegna” con Francesco Roccaforte – 13 aprile : “ Nuraghe Edizioni Discografiche. Il canto a chitarra” con Tore Carboni- Archivio Mario Cervo ore 19:00

L’attività dell’Archivio è sostenuta dal contributo dell’Amministrazione Comunale di Olbia e dell’Istituto Etnografico della Sardegna – ISRE

Back To Top