skip to Main Content

Ascolta un disco – Incontri con la musica #4

Archivio Mario Cervo mercoledì 5 aprile 2023 ore 19:00  PRENOTA QUI

Il piacere di riascoltare un disco della musica tradizionale sarda.
Proseguono all’Archivio Mario Cervo gli incontri dedicati alla cultura sarda. Per questi cinque incontri si è deciso di proporre l’ascolto di una serie di dischi che hanno rappresentato, per la musica tradizionale sarda, un particolare importanza sia dal punto di vista musicale che da quello culturale e sociale. I dischi vengono ascoltati rigorosamente su vinile e con giradischi e con la consulenza e le spiegazioni di esperti del genere proposto.

Il quarto incontro sarà una variazione sul tema e rappresenterà una scoperta di tante curiosità che riguardano la presenza inaspettata della Sardegna in brani di musica nazionale e internazionale. Le scoperte verranno raccontate e illustrate da Francesco Roccaforte.

Dopo il primo incontro del 16 marzo è stato dedicato al Canto a Tenore con l’ascolto del disco del 33 giri “Pascoli serrati da muri” del Coro del Supramonte di Orgosolo (LP Cetra del 1974) illustrato da Bustianu Pilosu si è passati dalla Barbagia alla Gallura con l’ascolto del il disco “La me’ Brunedda è bruna” degli Aggius-Coro del Galletto di Gallura (LP Cetra anno 1973). Il disco è stato presentato da Marco Lutzu.

Nel terzo incontro, con le spiegazioni di Gigi Oliva, il disco “La Sardegna nel canto e nella danza” (Miura, 1966 che Il Coro di Nuoro ( nato nel 1952 e primo coro di ispirazione popolare in Sardegna, nonchè fondatore di quella coralità definita “di scuola nuorese”), diretto da Gian Paolo Mele, registrò nell’aprile del 1966, a Milano.

Per l’ultimo incontro si ritorna in Sardegna con l’attenzione rivolta alla produzione delle Edizioni Discografiche Nuraghe, fondate da Mario Cervo negli anni 60, con l’ascolto dei brani di canto a chitarra che hanno rappresentato un importante momento musicale in quegli anni. L’ascolto verrà condotto da Tore Carboni.

Tutti gli incontri sono previsti nella sede dell’Archivio Mario Cervo, a Olbia in Via Grazia Deledda alle ore 19. È consigliata la prenotazione.

16 marzo : “Tancas serradas a muru” con Bustiano Pilosu – 23 marzo: “La me’ brunedda è bruna” con Marco Lutzu – 30 marzo: “ Coro di Nuoro” con Gigi Oliva – 5 aprile: “Sardegna dietro le quinte. Note e aneddoti su dischi con legami inaspettati alla Sardegna” con Francesco Roccaforte – 13 aprile : “ Nuraghe Edizioni Discografiche. Il canto a chitarra” con Tore Carboni- Archivio Mario Cervo ore 19:00

L’attività dell’Archivio è sostenuta dal contributo dell’Amministrazione Comunale di Olbia e dell’Istituto Etnografico della Sardegna – ISRE

Back To Top