Skip to content

Su sole Ballende – Concerto all’alba

Spiaggia di Pittulongu, domenica 22  giugno 2025 ore 5:51

Moltissime sono le leggende e le usanze legate al giorno di San Giovanni, che risalgono alla notte dei tempi, stratificate le une sulle altre al punto che è difficile districarle. Per quanto riguarda la nostra comunità valga quanto riportato nel libro “Testimonianze di vita” di Pietrina Moretti:

Alle prime luci dell’alba i Terranovesi accorrevano numerosi in riva al mare per assistere al sorgere del sole “pro ‘idere su sole ballende”.  Attendevano inginocchiati e silenziosi e dai riflessi dei primi raggi sulla superficie del mare, gli uomini traevano il pronostico sull’annata agraria e le donne quello sul matrimonio.

È un incontro magico, in cui la natura svela tutta la sua maestosità. Tra le molteplici proposte che offriamo, questa è senza dubbio la più affascinante: il Concerto all’alba, epifania del nuovo giorno e risveglio della mente. Un’esperienza unica, dove la musica si intreccia con l’anima e regala a ciascuno una gioia profonda, una serenità che accompagna e illumina l’intera giornata.

Per questa edizione abbiamo scelto due giovanissimi artisti: Federico Varchetta (chitarra) e Nicole Leggieri (voce) che compongono l’Atmosfera Acoustic Duo. Con le loro interpretazioni fresche e moderne accompagneranno la nascita del nuovo giorno, regalando emozioni che – ne siamo certi – conquisteranno il vostro cuore.

Un offerta libera ci aiuterà a proporvi, anche in futuro, nuovi eventi culturali.

Per raggiungere la spiaggia seguire le indicazioni per Pittulongu Parcheggio in fondo alla Spiaggia, a fianco al Bar Trattoria Rossi (clicca qui)


Torna su