skip to Main Content

07026 Epistolario Olbiese. Olbia 22 luglio 2019 ore 21

“07026 Epistolario Olbiese” è un progetto legato alla storia e alla vita della città, rivista attraverso il racconto di alcuni dei personaggi che, per il loro impegno civile, artistico o professionale, hanno dato un contributo significativo e trova la massima espressione in un intervento urbano di “Public Art”.
Il progetto “a quattro mani” racchiude i ritratti a matita, di Irene Recino e i testi di Fabrizio Derosas. Il ritmo narrativo si fonda su una sorta di monologo in forma epistolare e aneddotica, caratterizzando i personaggi con grande immediatezza, in una luce inedita e originale.

“07026 Epistolario olbiese” è un progetto ambizioso, che esce dagli schemi, anche quelli della pagina stampata: un’esposizione inusuale, una mostra non tradizionale, dove le opere si collocano tra la gente. I personaggi, uscendo dalle pagine del libro, rivivono nella città, attraverso l’allestimento di 15 pensiline delle fermate dei bus urbani ASPO, creando un percorso nel cuore di Olbia. Questa è “Public art”, e la strada diventa il teatro, le pensiline diventano il palcoscenico. La realizzazione prevede l’installazione di stampa in grande formato di 15 ritratti, insieme ai testi e all’immagine di copertina del libro.

Un libro di 88 pagine dedicato ai 30 ritratti di personaggi olbiesi, arricchito da testi e composizioni in versi, da disegni a matita e illustrazioni ad acquerello, che unitamente all’allestimento urbano, rappresenta un prezioso omaggio alla città.

La vera ambizione è trovare una sinergia tra l’idea/progetto e chi nel territorio ama e custodisce certi temi e chi ha a cuore la vita della città nella sua rete vitale di collegamenti. Un’occasione per mostrare Olbia sotto una luce insolita, attraverso personaggi che per motivi diversi hanno creato i presupposti per quella che è oggi la nostra città.

Completa il progetto la presentazione del libro omonimo all’interno della Rassegna Letteraria “sul filo del discorso”, che si terrà lunedì 22 luglio alle ore 21, presso la Biblioteca Civica Simpliciana, piazzetta Dionigi Panedda, Olbia.

Presenta Marella Giovannelli.

Insieme agli autori ci saranno Paolo Masala al sax e clarinetto, Giacomo Gabriele Deiana alle tastiere.
Maria Antonietta Todde voce femminile.
Pinuccio De Rosas voce maschile.

Back To Top